COLLET Champagne Extra Brut cl 75 Maison in Ay dal 1921

COLLET Champagne Extra Brut cl 75 Maison in Ay dal 1921

31,00 IVA inclusa

Descrizione

Uno Champagne notevole per la sua vivacità e tonicità, grazie a un basso dosaggio. La purezza di questa cuvée Extra Brut esprime il suo territorio d’origine.

ASSEMBLAGGIO: 40% di Chardonnay, che offre eleganza e finezza. 40% di Pinot Noir, che dona corpo e struttura. Circa il 20% di Pinot Meunier, che regala al vino un aroma fruttato. Per preservare le caratteristiche proprie di questo champagne nel tempo, nell’assemblaggio viene utilizzato il 20% di vini di riserva.

AFFINAMENTO: La legislazione impone un invecchiamento minimo per gli Champagne di 15 mesi. Collet Brut beneficia di un affinamento di almeno 3 anni, conservato nelle cantine centenarie della Maison scavate nel gesso. Champagne Collet Extra Brut ha un dosaggio di zucchero pari a 3 g/l.

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

ESAME VISIVO: splendente, con riflessi dorati.

ESAME OLFATTIVO: piacevole e fresco. Note floreali di peonia. Tocchi grigliati e aromi di torta di mele.

ESAME GUSTATIVO: un vino diretto, teso, con una bella impressione di mineralità e salinità. Una ricchezza sottile e dei tocchi aciduli nel mezzo, fanno emergere aromi di pepe bianco e liquirizia. Servire fresco a 7-8°C.

ABBINAMENTI: La cuvée Extra Brut si esprime al meglio nell’associazione con piatti iodati, come le ostriche. Ideale anche con caviale, crudo di scampi o gamberetti.

Informazioni aggiuntive

Alcol

12,5 %

Annata

N.D.

Denominazione

Champagne AOC

Formato

75 cl

Tipologia

Bollicine, Champagne, Metodo Classico

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “COLLET Champagne Extra Brut cl 75 Maison in Ay dal 1921”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu