CARONI 17 Extra strong Trinidad Rum 110° Proof in box

CARONI 17 Extra strong Trinidad Rum 110° Proof in box

370,00 IVA inclusa

1 disponibili

Descrizione

Caroni, come probabilmente saprete, è un rum distillato da melassa proveniente dall’omonima distilleria sita a Trinidad e chiusa fin dal 2003.

Grazie a Luca Gargano, patron di Velier, si è avuta una riscoperta di questo heavy rum, ormai apprezzatissimo tra estimatori e collezionisti.
Gargano, infatti, nel corso di un viaggio nel 2004, scoprì lo stock residuo del possente rum, e decise di acquistarlo per imbottigliarlo.
L’annata più datata era del 1974. Ormai, le vecchie release Velier, ma anche le più recenti, hanno assunto quotazioni decisamente notevoli e sono estremamente ricercate, in quanto sovente in tiratura limitatissima.

Non è ancora noto per quanto tempo ancora Velier riuscirà ad imbottigliare Caroni, dato che le scorte sono in esaurimento.
L’espressione in disamina odierna è il Caroni 17 y.o. Extra Strong distillato nel 1998 ed imbottigliato nel 2015. Al suo interno, vi è rum dell’annata 1998 distillato per il 100% a Trinidad ed imbottigliato nel 2015. L’angel’s share è stata quasi dell’80%, a causa del clima tropicale, tuttavia ne è fortunatamente rimasto abbastanza per imbottigliarlo.

Costituisce l’ultima release di Caroni 17 y.o. sul mercato, fratello maggiore dei più giovani 15 e 12 y.o.
La gradazione è del 55%. Le etichette riproducono quelle in uso negli anni ’40, in omaggio all’epoca d’oro del rum di Trinidad.
Quest’imbottigliamento, seppur non disponibile in quantità ampissime, è comunque ancora discretamente reperibile presso enoteche specializzate, anche online.

Differentemente dalle versioni Single Cask a grado pieno, non è numerata.

Informazioni aggiuntive

Alcol

55 %

Formato

70 cl

Tipologia

Rum Overproof

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “CARONI 17 Extra strong Trinidad Rum 110° Proof in box”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu